Tanti gli appuntamenti in programma a Pavia orientati alla scoperta dei luoghi iconici della vita di Sant’Agostino e alla valorizzazione dell’opera del pensatore padre della Chiesa, figura imprescindibile della cultura universale. Fino a dicembre a Pavia è l’anno agostiniano, si celebra l’anniversario del santo, le cui spoglie giunsero nella provincia lombarda nel 723, ora conservate nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Agostino.
Pensatore e dottore della Chiesa Agostino è una figura imprescindibile della cultura universale e ancora oggi di grande attualità.
La mostra immersiva e interattiva – Da non perdere a partire il calendario di visite guidate agli itinerari agostiniani in museo, con un percorso tutto incentrato sulla figura del santo, con la suggestiva mostra “Sant’Agostino. La luce e l’immagine” e le opere conservate nelle varie sezioni museali in corso presso I musei civici del Castello Visconteo. Un percorso in cui arte e storia, pensiero e colore si intrecciano dando vita a un itinerario di imprevedibile fascinazione per il pubblico più diverso (bambini compresi!). Si tratta di un vero e proprio corpo a corpo con l’arte, in cui immergersi, con cui dialogare – grazie anche alle “magie” della tecnologia contemporanea – per un’avventura museale che rappresenta un capitolo significativo di creatività nel campo della nostra offerta culturale. Un’esperienza di eccellenza a tutto campo, da celebrare insieme in quel luogo di bellezza e contemplazione che è il Castello Visconteo: ecco quindi che al termine delle visite guidate viene offerto ai partecipanti un brindisi con piccola degustazione di prodotti tipici del territorio, grazie alla collaborazione di AgriPavia per un connubio tra arte, cultura e enograstronomia.
Assai consigliata la prenotazione: all’indirizzo mail touristinfopoint@comune.pv.it o al numero 0382 399790.
Visite guidate, Degustazioni e ospitalità diffusa in tutto il centro cittadino: Qui alcune delle prossime iniziative: https://paviacittadisantagostino.it/
Una serie di tour guidati disponibili quasi ogni sabato al pubblico sono stati programmati per le prossime settimane. Al centro la visita presso i Musei Civici del Castello Visconteo dove prosegue la mostra permanente interattiva, multimediale e immersiva Sant’Agostino. La luce e l’immagine. I tour, mirati al racconto del legame tra Sant’Agostino e la città, saranno diretti verso edifici religiosi, luoghi di vita cittadina e storici come la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, che custodisce le spoglie di Sant’Agostino dal 723; poi coinvolgerà anche l’Università degli Studi di Pavia e la Basilica di San Teodoro, dove ammirare quadri ed espressioni artistiche dedicate ad Agostino da Ippona.
L’ospitalità diffusa: Nell’ottica di valorizzare sempre più Pavia come città turistica, L’Assessorato al Turismo del Comune di Pavia e l’Associazione Commercianti, hanno promosso il progetto Circuito di Accoglienza e Ricettività, che coinvolge ristoranti, bar, alberghi e attività della città, che hanno scelto di inserire nella propria offerta un prodotto ispirato alla figura di Sant’Agostino. L’iniziativa prevede il rilascio di un passaporto turistico che segnala i principali luoghi da visitare in città, legati alla figura del Santo. Al raggiungimento di tre timbri, sarà possibile ricevere un omaggio della città.